Accesso

TECVOL-2 - Gestione "autonoma" di un singolo RPAS ad alta efficienza operativa

Obiettivo

  • ​In ambito sistemi GNC, l'obiettivo a finire del progetto è lo sviluppo, prototipizzazione e validazione di prototipi HW/SW di guida navigazione e controllo capaci di garantire sia la Gestione "autonoma" di un singolo RPAS ad alta efficienza operativa, sia la Gestione "autonoma e cooperativa" di una flotta di RPAS ad alta efficienza operativa. In particolare il sistema supporterà il pilota remoto nella gestione in linea dell'intera missione di volo, dal decollo all'atterraggio, tenendo conto sia di variazioni dell'ambiente circostante (traffico, no fly-zone, weather, orografia), sia di variazioni delle capacità del velivolo in termini di inviluppo di manovra e/o performance in seguito a failure e/o malfunzionamenti parziali. (ADAPT, UAS-GNC 2.0)

  • In ambito sistemi di data-link, l'obiettivo a finire del progetto è lo sviluppo, prototipizzazione e validazione di tecnologie di data-link riconfigurabili per applicazioni a velivoli RPAS della classe MALE. Nello specifico si studieranno sistemi di datalink in cui sia possibile, cambiando il software associato al processing dei segnali in banda base e senza apportare modifiche all'hardware, variare le funzioni per le comunicazioni messe a disposizione dell'utente (RECDL-AC).

  • In ambito sistemi di Weather Situational Awareness, l'obiettivo a finire del progetto è lo sviluppo, prototipizzazione e validazione di un sistema integrato di monitoraggio e previsione dei principali parametri atmosferici capace di supportare il pilota remoto e i controllori di volo durante la pianificazione e controllo della missione di volo in presenza di situazioni meteorologiche avverse (WSAS).

Attività nel progetto CIRA

  •  System Engineering: ingegneria di sistema, supporto per l'integrazione e test in volo sul laboratorio volante FLARE dei prototipi sviluppati, configuration management.

  • Autonomous GNC: sviluppo, prototipizzazione e validazione in laboratorio delle tecnologie di Guida Navigazione e Controllo ad elevata autonomia sia di un singolo RPAS, sia di una flotta di RPAS cooperanti.

  • Reconfigurable Data-Link: sviluppo, modellizzazione, prototipizzazione e validazione in laboratorio di tecnologie per la realizzazione di dimostratori di sistemi di comunicazione asserviti a velivoli RPAS.

  • Weather Situational Awareness: sviluppo, prototipizzazione e validazione in laboratorio di tecnologie per incrementare la Weather Situational Awareness nella gestione di missioni di volo di velivoli RPAS.

Programma

​Le attività del progetto TECVOL-II sono organizzate secondo una roadmap temporale che prevede lo sviluppo e validazione di versioni intermedie dei vari prodotti previsti a finire. Ciascuna release prevede l'implementazione di funzionalità addizionali rispetto a quella precedente.

Di seguito una breve descrizione dei principali risultati/prodotti intermedi conseguiti o in via di completamento:

  • Sviluppo, prototipizzazione e dimostrazione in volo sulla piattaforma volante FLARE di un sistema HW/SW EGNOS based, per l'esecuzione in modalità completamente automatica delle manovre di take-off e landing  di un velivolo RPAS.
  • Sviluppo, prototipizzazione e dimostrazione in volo sulla piattaforma volante FLARE di un sistema prototipale di Autonomous En Route Collision Avoidance Multisensor based per velivoli non cooperanti
  • Sviluppo, prototipizzazione e dimostrazione in volo sulla piattaforma volante FLARE di moduli HW/SW, sia di bordo che di terra, per il pilotaggio da remoto di un velivolo RPAS: stazione di controllo remoto con HMI dedicata per il pilota remoto, modulo SW di GNC con funzionalità di remote piloting, automatic flight plan execution, navigation envelope protection and upset recovery, failure detetcion and management.
  • Progettazione, integrazione e verifica funzionale di una infrastruttura sperimentale per la raccolta ed elaborazione di misure meteorologiche da utilizzarsi successivamente per la realizzazione di applicativi SW di Weather Situational Awareness.
  • Progettazione, modellizzazione e verifica in laboratorio di un primo modulo del sistema di data-link riconfigurabile.

 

  • data inizio: sabato 2 luglio 2011
  • durata: 108.000000000000

Riutilizzo elemento catalogo

lunedì 12 settembre 2016
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giovedì 4 agosto 2022
TECVOL-II
On Board Systems and ATM, Electronics and Communications, Territory, Environment and Cultural Heritage, Aeronautics - Technology Integration and Flight Demostrators
Il progetto TECVOL-II afferisce alla linea di ricerca “UAV-Tecnologie" e riguarda lo sviluppo e validazione, sia a terra che in volo, di tecnologie innovative per la gestione autonoma di missioni di velivoli senza pilota a bordo (RPAS), e la relativa integrazione in nel sistema di gestione del traffico aereo commerciale.
Avionics, Cockpit Systems, Visualisation & Display Systems, Navigation/Flight Management/Autoland, Warning Systems, Communications Systems, Identification, Avionics Integration, Flight Control System, System Failure and Damage Analysis, Environmental Hazard Analysis, On-board Systems Engineering, Fault Tolerant Systems, Navigation Systems
Electronics Lab, Guidance Navigation and Control Lab

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ATTIVITÀ